Alessandro Diego è un nome di origine mista, con radici sia italiane che spagnole.
La parte "Alessandro" deriva dal nome greco Alessandro, che significa "colui che protegge gli uomini" o "colui che difende il genere umano". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui Alessandro Magno, il famoso conquistatore macedone del IV secolo a.C.
La parte "Diego" è di origine spagnola e significa "colui che sostituisce altro". Questo nome è stato portato da molte figure importanti della storia spagnola, tra cui Diego Velázquez, il famoso pittore spagnolo del XVII secolo.
Insieme, Alessandro Diego è un nome forte e distintivo che combina la forza e il coraggio associati ad Alessandro con l'originalità e l'individualità suggerite da Diego. Nonostante le sue radici miste, questo nome è particolarmente diffuso in Italia, dove molti bambini vengono chiamati Alessandro Diego ogni anno.
Il nome Alessandro Diego è stato abbastanza popolare in Italia fino a poco tempo fa. Nel 2010, sono state registrate ben 12 nascite con questo nome, ma negli ultimi anni la sua popolarità sembra essere diminuita. Nel 2022 e nel 2023, infatti, ci sono state solo due nascite per ciascuno di questi anni.
In totale, dal 2010 al 2023, il nome Alessandro Diego è stato scelto per 16 bambini in Italia.